Scegliamo le spezie per il caffè

  • 0
  • 07.09.2015

Solo un pizzico delle spezie ben scelte può rendere più piacevole il gusto e l’aroma del caffè, nonche’ rafforzare il suo effetto benefico. Quale “chicca” ci vuole aggiungere nella bevanda?  Tutto dipende dall’effetto desiderato.

Nella stagione fredda se vi sentite raffredati e deboli prendete il caffè con lo zenzero in polvere, perché ripristina perfettamente la forza fisica e mentale, calma il sistema nervoso ed aiuta a sbarazzarvi dal mal di testa. Il cardamomo aiuta a rallegrarvi alle prime ore del giorno ed esercita un effetto benefico sul tratto gastrointestinale. Basta non esagerare – la sua concentrazione è alta, e sarebbe sufficiente solamente un quarto del cucchiaino per una tazza.

Il caffè con foglia di lauro funziona come un antidepressivo leggero a condizione che la spezia sia fresca. Altrimenti inamarisce la bevanda. E la vaniglia e’ affatto unica nelle sue proprietà. Prima di iniziare la difficile giornata di lavoro la vaniglia aumenterà la capacità lavorativa, e nello stesso tempo offre un umore giocoso e la sensazione della tranquilita d’animo – proprio quello che ci serve per una serata romantica.